Ca' Milla si trova anche su youtube con il canale Camyplace. Segui i nostri video e guarda la vita nell'azienda e sulle rive del Po. Ques'oggi ti proponiamo il video sui primi passi dell'azienda, il campo delle erbe officinali e il peperoncino di cajenna da esiccare con il contorno di una splendida vista sul fiume Po...



Top Panel
Giovedì 23 Nov 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
  • lilac style
You are here: Home Azienda La Storia

Storia Azienda

Stampa PDF

Passione, volontà di recuperare sapori dimenticati e conoscenze cadute in disuso sono l’obbiettivo che si è dato l’azienda agricola “Ca’Milla”, nata a fine 2004 dalla volontà di Camilla Rossi che, dopo aver terminato il ciclo di studi universitari, ha deciso di tornare “alla terra” per portare avanti il piccolo podere ereditato dal padre Luigi e dal nonno Camillo. L’azienda, dell’estensione di 5 Ha, ha la peculiarità di trovarsi all’interno della golena del fiume Po (cassa di espansione) a Veratto di Santimento, a pochi passi dalla riva, in un ambiente che da sempre è incontaminato e che lambisce i terreni che rientrano in Rete Natura 2000.

La vocazione principale è quella di produrre cereali (frumento, orzo) e piante oleaginose (sorgo e soia). Sul podere sono inoltre presenti numerosi alberi da frutto, alcuni anche di antiche varietà che vengono custoditi senza l’uso di pesticidi ed i cui frutti sono per produrre confetture (nel laboratorio attrezzato Erbucchio sempre in località Santimento) vendute nei mercatini, nei negozi di Piacenza e Provincia e nel nuovo e-shop del sito. Inoltre, dal 2005, è stata impiantata una coltura di erbe officinali su 3 mila metri quadrati che stanno per essere immesse nel mercato vendute all’ingrosso e al dettaglio. Nel grosso orto della fattoria viene coltivata verdura con metodo biologico, senza pesticidi o fertilizzanti se non naturali e la verdura prodotta è venduta su richiesta oppure utilizzata per produrre salse e chutney.

Si possono trovare: pomodori, peperoni, insalate, porri, cipolle, fagioli e piselli, rucola, bietole e melanzane. Nella serra attigua si possono trovare, in primavera, piantine di basilico, prezzemolo, timo e salvia, rosmarino ed erba cipollina oltre che piantine per orto. L’azienda agricola è costituita ai bordi di Rete Natura 2000 che ha origine da una direttiva dell'Unione Europea del 1992 denominata "Habitat" finalizzata alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio, tutelando una serie di habitat e di specie animali e vegetali. Le aree di particolare pregio ambientale sono denominate Siti di Importanza Comunitaria (SIC), ai quali vanno aggiunte le Zone di Protezione Speciale (ZPS). Rete Natura 2000 in Emilia-Romagna attualmente è costituita da 146 aree: i SIC sono 127, mentre le ZPS sono 75.

Non farti mancare i prodotti Ca'Milla, prenotali per tempo e scrivici: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.